Logo InItalia

In ITALIA - L'italia e l'italiano per stranieri

In Italia
 
20 - Franco Rizzi
 
 
19 - Safet Mulaj
 
 
18 - Margarita Perea Sanchez
 
 
17 - Saloua Nasfi
 
 
16 - Ardeshir Shojai
 
 
15 - Anilda Ibrahimi
 
 
14 - Shukri Said
 
 
13 - Masal Pas Bagdadi
 
 
12 - Mohsen Kasirossafar
 
 
11 - Laura Boldrini
 
 
10 - Amara Lakhous
 
 
9 - Oliviero Forti
 
 
8 - Bijan Zarmandili
 
 
7 - Ingy Mubiayi
 
 
6 - Benoit Kuevi
 
 
5 - Susan Mbiye Diku
 
 
4 - Emilio Porcaro
 
 
3 - Ian Ssali
 
 
2 - Giuseppe Roma
 
 
1 - Paolo Morozzo della Rocca
 
 
Franco Pittau
 
 
Marta Czok
 
 
Mvula Sungani
 
 
Aldo Morrone
 
 
Van Viet Nguyen
 
 
Yosuke Taki
 
 
Eric Jozsef
 
 
Javier Edgardo Girotto
 
 
Edoardo Winspeare
 
 
Fatou Kine Boye
 
 
Guillermo Mariotto
 
 
Alon Altaras
 
 
Rachid Benhadj
 
 
Maria de Lourdes Jesus
 
 
Heinz Beck
 
 
H. H. Lim
 
 
Marcia Theophilo
 
 
Aminata Fofana
 
 
Zeudi Araya
 
 
Thierno Thiam (Billo)
 

14 - Shukri Said

 

14 - Shukri Said


Shukri Said nasce a Mogadiscio in Somalia dove rimane fino alla maturità scientifica.

Nel suo paese viene eletta Miss Somalia. Ultima di una famiglia numerosa, ancora molto giovane decide di partire e raggiunge l'Italia dove studia alla Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo di Roma. Frequenta poi un corso di recitazione teatrale e dopo alcune esperienze come indossatrice inizia il suo lavoro di attrice. Partecipa ad alcuni film, come: Le ragazze di piazza di Spagna, In nome della famiglia, Compagno di branco, Camici bianchi e Chiaroscuro.

Dal 2000 è ospite di numerose trasmissioni televisive, come La vita in diretta, Uno mattina, Sottovoce, Harem, Italia sul due, Alle falde del Kilimagiaro.

Tra i vari ruoli interpretati vi è anche quello di Jamila, la prima carabiniera di colore della televisione italiana nella settima serie di Don Matteo.

Shukri Said è molto impegnata anche sul fronte dell'immigrazione, con il ruolo di portavoce dell'associazione Migrare - Osservatorio sul fenomeno dell'immigrazione, che ha un sito web nel quale raccoglie tutte le informazioni e le denunce che riguardano la vita degli stranieri in Italia. Inoltre, Shukri Said conduce la rubrica Radio migrante su Radio Radicale e collabora con il quotidiano spagnolo “El Pais”.

Associazione Migrare - Osservatorio sul Fenomeno dell'Immigrazione

Migrare è un'associazione nata per seguire lo sviluppo dell'immigrazione in Italia attingendo anche alle esperienze di altri Paesi. “L'immigrazione è un fenomeno geo-economico che non può e non deve essere impedito perché appartiene al diritto di ogni uomo di cercare la propria felicità”, si afferma nel sito web dell'associazione. “I flussi migratori devono essere gestiti affinché non si trasformino in fonte d'infelicità per i migranti e per i paesi chi li ospitano”. Obbiettivo dell'associazione Migrare è contribuire alla gestione del fenomeno dell'immigrazione in Italia, costruendo una rete di informazioni che riguardano tutti gli aspetti della società italiana e promuovendo iniziative concrete a favore di una migliore integrazione tra italiani e stranieri.

www.migrare.eu


 
Ministero della Pubblica Istruzione   Rai