Logo InItalia

In ITALIA - L'italia e l'italiano per stranieri

In Italia
 
20 - Franco Rizzi
 
 
19 - Safet Mulaj
 
 
18 - Margarita Perea Sanchez
 
 
17 - Saloua Nasfi
 
 
16 - Ardeshir Shojai
 
 
15 - Anilda Ibrahimi
 
 
14 - Shukri Said
 
 
13 - Masal Pas Bagdadi
 
 
12 - Mohsen Kasirossafar
 
 
11 - Laura Boldrini
 
 
10 - Amara Lakhous
 
 
9 - Oliviero Forti
 
 
8 - Bijan Zarmandili
 
 
7 - Ingy Mubiayi
 
 
6 - Benoit Kuevi
 
 
5 - Susan Mbiye Diku
 
 
4 - Emilio Porcaro
 
 
3 - Ian Ssali
 
 
2 - Giuseppe Roma
 
 
1 - Paolo Morozzo della Rocca
 
 
Franco Pittau
 
 
Marta Czok
 
 
Mvula Sungani
 
 
Aldo Morrone
 
 
Van Viet Nguyen
 
 
Yosuke Taki
 
 
Eric Jozsef
 
 
Javier Edgardo Girotto
 
 
Edoardo Winspeare
 
 
Fatou Kine Boye
 
 
Guillermo Mariotto
 
 
Alon Altaras
 
 
Rachid Benhadj
 
 
Maria de Lourdes Jesus
 
 
Heinz Beck
 
 
H. H. Lim
 
 
Marcia Theophilo
 
 
Aminata Fofana
 
 
Zeudi Araya
 
 
Thierno Thiam (Billo)
 

7 - Ingy Mubiayi

 

7 - Ingy Mubiayi


Ingy Mubiayi nasce in Egitto a Il Cairo nel1972 da padre zairese e madre egiziana. Arriva in Italia ancora bambina nel 1977 e si stabilisce con la famiglia a Roma. Frequenta dapprima le scuole francesi per poi passare a quelle italiane e infine si laurea in Storia della civiltà arabo-islamica all'Università La Sapienza di Roma.

Comincia a scrivere perché colpita dallo scrittore e filosofo francese Jean-Paul Sartre, ma fondamentali per la sua formazione sono state anche le opere di Albert Camus, Simone De Beauvoir, Marguerite Yourcenar, Marguerite Duras, Raymond Quenau e, tra gli scrittori italiani, Italo Calvino.

Si è occupata di traduzioni e insegnamento e dal 2000 ha aperto una piccola libreria a Roma nel quartiere di Primavalle che ha chiamato affettuosamente Modus Legendi, dove, oltre alla lettura, si dedica alla scrittura.

Nella piccola libreria è possibile trovare una selezione della maggior parte dei generi e delle tipologie di libri, con una particolare attenzione alla letteratura della migrazione. Grazie alla libreria Ingy Mubiayi ha avviato collaborazioni con biblioteche, scuole e associazioni di quartiere e organizzato letture, incontri, presentazioni, dedicando una particolare attenzione ad artisti e scrittori locali per rendere la lettura una consuetudine quotidiana.

I racconti scritti da Ingy Mubiayi sono stati pubblicati nelle raccolte Pecore nere (2004), Amori bicolori (2008) e Italiani per vocazione (2000). Nel 2004 è stata premiata nell'ambito del concorso letterario Eks&Tra per scrittori migranti.

Nel 2007 ha collaborato con la scrittrice somala Igiaba Scego alla realizzazione di un reportage sui figli dei migranti afro italiani dal titolo: Quando nasci è una roulette.


 
Ministero della Pubblica Istruzione   Rai