Logo InItalia

In ITALIA - L'italia e l'italiano per stranieri

In Italia

Attività Puntata 20

Chiedere, spiegare e dimostrare

 

Esercizio 12 - Come migliorare l'apprendimento

Completa il testo (i dati vengono da un articolo dell’“Espresso” del gennaio 2011) con le parole elencate qui sotto:


ci – infatti – li – ne – ci – cioè – perché – infatti



Alcuni psicologi hanno chiesto a due gruppi di studenti di memorizzare 40 parole: il primo gruppo si trovava in una stanza chiusa e senza finestre, il secondo gruppo in una stanza con vista su un giardino. Il secondo gruppo ha avuto risultati migliori dell’altro, il cervello umano ha costantemente bisogno di stimoli, e la vista sul giardino offriva agli studenti un ambiente più favorevole all’apprendimento, un ambiente buono per imparare.

Anche i genitori hanno un ruolo importante nell’apprendimento dei figli, gli insegnano a rispettare la scuola, scoprono le difficoltà e aiutano a superarle.

Gli insegnanti invece devono tenere viva l’attenzione e la curiosità degli studenti: se l’insegnante dà a uno studente un compito troppo facile, lo studente metterà poco impegno e si annoierà; se invece gli dà un compito troppo difficile, allora lo studente proverà, ma alla fine resterà insoddisfatto. Il compito dev’essere adeguato alle possibilità dello studente, non dev’essere troppo semplificato, ma nemmeno deve contenere “rebus” difficilissimi.


 
Ministero della Pubblica Istruzione   Rai