Logo InItalia

In ITALIA - L'italia e l'italiano per stranieri

In Italia

Attivitą Puntata 12

In Italia, da casello a casello

 

Esercizio 4 - Acqua, olio, benzina...

Ecco alcuni simboli di pericolo che si trovano sulle automobili. Collega ogni immagine al suo significato, come nell’esempio:


1C















A. Quando questa spia è accesa significa che la benzina nell’auto è quasi finita. Dobbiamo raggiungere subito una pompa e fare benzina.

B. Quando questa spia è accesa significa che una portiera dell’auto non è chiusa bene. Occorre controllare e chiudere bene tutte le portiere prima di partire.

C. Quando questa spia è accesa significa che la batteria della macchina è scarica e quindi l’auto non parte. Bisogna spingere l’auto fino all’autofficina più vicina oppure chiamare in aiuto un meccanico.

D. Quando questa spia è accesa significa che la temperatura dell’acqua è troppo alta (si può accendere anche quando l’acqua non è abbastanza). Bisogna

E. Quando questa spia è accesa significa che l’olio nel motore non è sufficiente, oppure è troppo vecchio e “sporco”. Bisogna andare subito in un’officina e sostituirlo con dell’olio nuovo.

F. Quando questa spia è accesa significa che il guidatore o il suo compagno di fianco non hanno allacciato la cintura di sicurezza. Non bisogna partire se le cinture non sono allacciate!



Soluzioni:  2 , 3 , 4 , 5 , 6 .

 


 
Ministero della Pubblica Istruzione   Rai