Logo InItalia

In ITALIA - L'italia e l'italiano per stranieri

In Italia

Attivitą Puntata 7

Obblighi e divieti

 

Esercizio 9 - Consigli utili

Collega ogni disegno al suo testo:














1. Come viaggiare in sicurezza? È semplice: si devono fare dei controlli periodici al motore, al sistema elettrico e agli pneumatici dell’auto. L’Associazione “Officine meccaniche romane” offre un controllo gratuito ogni sei mesi a tutte le auto. Bisogna solo prenotarsi al numero verde 800-21-22. Viaggiare in sicurezza si può e si deve! = Disegno .



2. Per mangiare in modo sano occorre esaminare le etichette dei cibi che compriamo. Bisogna leggere attentamente la data di preparazione e quella di scadenza sui barattoli, le buste e le scatole, e bisogna rinunciare ai cibi ricchi di conservanti e coloranti. I negozianti devono indicare la provenienza della frutta e della verdura fresche, così si possono evitare i cibi che arrivano da molto lontano, sicuramente ricchi di conservanti.

Inoltre non bisogna scegliere la frutta e la verdura per il loro aspetto: di solito una ciliegia piccola e “brutta” è più sana e genuina di una perfetta ciliegia rosso scuro. = Disegno .



3. Come fare per essere sempre alla moda? Ecco alcuni semplici consigli. Anzitutto è necessario fare attenzione ai dettagli: bisogna scegliere bene borse, gioielli e foulard. Scarpe e borse, poi, devono essere dello stesso colore. Le scarpe per le donne sono fondamentali e con i tacchi alti non si sbaglia mai! Bisogna ricordare che ci sono dei colori che non passano mai di moda, ad esempio il bianco e il nero, e dei capi di abbigliamento che stanno bene praticamente con tutto: come i jeans, che si usano in mille situazioni diverse. Ma il consiglio più importante è il seguente: non si deve seguire sempre l’ultima moda, perché bisogna conoscere il proprio corpo, per valorizzare i suoi pregi e nascondere i suoi difetti con gli abiti che ci stanno meglio. Bisogna seguire l’ultima moda, se ci valorizza, altrimenti bisogna ignorarla! = Disegno .



4. Viaggiate molto per lavoro e dovete essere sempre “presentabili”? Oggi ci sono dei tessuti che non hanno bisogno del ferro da stiro, si lavano, si lasciano asciugare e si indossano senza stiratura. Come riconoscerli tra tante imitazioni? Si deve guardare l’etichetta e cercare il marchio giallo “Non stiro”. Le camicie e i pantaloni “Non stiro” si vendono nei migliori negozi di abbigliamento, solo lì si può acquistare un capo originale e di ottima qualità. = Disegno .



5. Quando di notte si entra in una galleria si passa dal buio della strada alla luce forte del tunnel e si può vedere male per alcuni secondi, quindi prima di entrare è necessario rallentare e non bisogna provare a sorpassare le auto che ci precedono. = Disegno .


 
Ministero della Pubblica Istruzione   Rai