Logo InItalia

In ITALIA - L'italia e l'italiano per stranieri

In Italia

Attivitą Puntata 4

Ieri ho visto un film, oggi finisco di leggere un libro.

 

Esercizio 4 - Indovina il film

Leggi la trama, guarda le locandine dei film e indica a quale film corrisponde ogni locandina:












1. Ariel è una giovane sirena: metà donna e metà pesce, e ha una voce dolcissima. Spesso non rispetta i divieti del padre, il dio del mare Nettuno, e sale in superficie per guardare le navi e gli uomini.

Un giorno, durante una tempesta, salva la nave del principe Eric e porta il principe sulla spiaggia. Eric la vede solo per un momento, ma resta affascinato dal suo viso e dalla sua voce dolcissima. Così quando Ariel torna in mare, lui decide di trovarla e di sposarla. Anche Ariel si è innamorata del principe, ma sa che non può parlargli o conoscerlo meglio, perché lui è un uomo e lei è una sirena. Allora si mette d’accordo con la strega Ursula: Ariel darà la sua voce a Ursula e la strega, in cambio, la farà diventare una donna per tre giorni.  Ariel non può più parlare, ma torna dal principe, che la riconosce e vuole sposarla. La strega Ursula, però, si è trasformata in una ragazza e con la voce di Ariel affascina il principe con il suo canto. Eric ora vuole sposare Ursula, ma gli abitanti del mare aiutano Ariel, che riprende la sua voce e caccia via per sempre Ursula. Per vivere con Eric, Ariel rinuncia a essere una sirena e diventa per sempre una donna.



2. Mario è un povero pescatore che vive in una piccola isola. Un giorno sull’isola arriva il famoso poeta cileno Pablo Neruda. Il poeta riceve molte lettere tutti i giorni, così Mario cambia lavoro e tutti i giorni sale fino alla casa del poeta per consegnargli la posta. I due diventano amici e, quando Mario si innamora di una ragazza, chiede consiglio al poeta e comincia a corteggiarla proprio con le poesie di Neruda. La zia della ragazza non è contenta di questo amore e cerca di allontanare la nipote da Mario. Alla fine, anche grazie all’aiuto di Neruda, Mario e la ragazza si sposano e Neruda è il loro testimone di nozze. Il poeta, però, dopo le nozze riceve una lettera e parte per il Cile. Mario segue da lontano la carriera di Neruda e spera sempre che tornerà a trovarlo sull’isola. Un giorno, invece, arriva una lettera del poeta che gli chiede di spedirgli tutte le sue cose rimaste sull’isola. Mario è molto triste, ma gli spedisce tutto. Poi decide di registrare i suoni dell’isola, per ricordare al poeta i bei giorni che hanno passato insieme. Qualche anno dopo, Neruda torna sull’isola, ma Mario non c’è più: è morto. Sono rimasti sua moglie e suo figlio, che consegnano al poeta la registrazione dei suoni dell’isola: l’ultimo ricordo del suo caro amico Mario.



3. Il film è la versione moderna di una famosa tragedia di Shakespeare. Racconta l’infelice storia d’amore tra due giovani che appartengono a due famiglie nemiche negli affari e nella vita. I due ragazzi decidono di sposarsi di nascosto,  ma la famiglia della ragazza desidera che lei sposi un altro uomo, Paride. Un frate, amico della ragazza, le consegna una bevanda che lei deve bere la sera prima di sposare Paride: grazie a questa bevanda, sembrerà morta. Il frate poi le dice che avvertirà con una lettera il suo innamorato, per spiegargli che la morte è una finzione. Purtroppo questo non riceve la lettera e pensa che la ragazza sia morta veramente, quindi si uccide per il dolore. Quando l’effetto della bevanda finisce, la ragazza si sveglia e vede il suo innamorato morto, allora si uccide anche lei, piena di disperazione.



Soluzioni: 1 ; 2 ; 3 .


 
Ministero della Pubblica Istruzione   Rai