Logo InItalia

In ITALIA - L'italia e l'italiano per stranieri

In Italia

Attività Puntata 14

Parliamo (e leggiamo) di salute: i foglietti dei medicinali

 

Esercizio 13 - Messaggi nella segreteria telefonica di un medico

Ascolta le registrazioni e completa le frasi seguenti nel modo giusto:













• Studio medico del dottor Finardi. Il dottore riceve i giorni dispari dalle 8.00 alle 12.00 e i giorni pari dalle 15.00 alle 18.00. Lasciate un messaggio e sarete richiamati.
• Dottore, sono Luca Costa. Le telefono perché ho una forte irritazione agli occhi. Mi lacrimano sempre, sono rossi e gonfi. Non riesco a tenerli aperti quando c’è il sole forte e non posso nemmeno lavorare al computer. Per favore, può richiamarmi appena possibile? Il numero è 081/34 29 876.
a. Luca Costa soffre di .
•Buonasera, dottore, sono Vladimir Tolstoj, sono tornato dal mare e ho delle ustioni su tutto il corpo. Ho preso troppo sole e ho la pelle rossa come un peperone. Vorrei sapere che cosa posso mettere per calmare il bruciore. Per cortesia, mi richiami appena possibile. Il numero già lo conosce. Grazie.
b. Vladimir Tolstoj ha .
• Buonasera, dottor Finardi, sono Michele Fanucci. La chiamo perché ho trentotto di febbre e ho delle piccole macchie rosse sulla pancia. Forse ho una malattia esantematica, quindi vorrei sentire il suo parere. Potrebbe raggiungermi a casa appena possibile? Abito in via Sicilia 121. Grazie.
c. Michele Fanucci forse ha .
• Dottor Finardi, sono Cosmin, il portiere. Potrei venire da lei oggi pomeriggio? Stamattina ho mangiato delle fragole e ora sono gonfio. Ho delle macchie sulla pelle e un forte prurito. Non sono troppo vecchio per questo tipo di disturbi? Aspetto sue notizie, arrivederci.
d. Cosmin .


 
Ministero della Pubblica Istruzione   Rai