Logo InItalia

In ITALIA - L'italia e l'italiano per stranieri

In Italia

Attività Puntata 4

Approvare e disapprovare - il superlativo relativo

 

Esercizio 1 - Espressioni di accordo e disaccordo. Riconoscimento

Leggi il seguente scambio di messaggi tra Fela e Luis e riscrivi in basso tutte le espressioni di accordo e disaccordo che hai incontrato:


Caro Luis,
domani ho il pomeriggio libero e vorrei passarlo al nuovo Museo della motocicletta. Ti va di venire con me? Vedremo tutti i modelli delle gare degli anni sessanta, fino all’ultima moto di Valentino Rossi... Passeremo un pomeriggio bellissimo!

Caro Fela,
Non sono proprio d’accordo: non passeremo un pomeriggio bellissimo ma NOIOSISSIMO! Le moto sono tutte uguali e tutte pericolose! Perché non facciamo un’altra cosa?

Caro Luis,
secondo me, ti sbagli! Le moto sono tutte diverse, ci sono dei piccoli particolari che possono fare la differenza tra una buona e una cattiva moto... E poi non è vero che sono pericolose!

Caro Fela,
invece, sì! Io la penso diversamente e ho i miei motivi: conosco molte persone che sono cadute dalla moto e si sono fatte male! La velocità è sempre un grosso pericolo!

Caro Luis,
Su questo sono d’accordo con te: la velocità è pericolosa, ma le moto sono comunque belle... per il motore, per la carrozzeria, per i loro accessori... Un motociclista bravo è un motociclista prudente, non un motociclista veloce! Dai, vieni con me: non te ne pentirai!

Caro Fela,
OK, mi hai convinto, ci vediamo domani!

Espressioni di accordo: .
Espressioni di disaccordo: , !, .

 
Ministero della Pubblica Istruzione   Rai