Logo InItalia

In ITALIA - L'italia e l'italiano per stranieri

In Italia

Attività Puntata 8

Come trovare un bellissimo lavoro

 

Esercizio 3 - Leggere un annuncio di lavoro

Giulia, Carlo e Anna stanno cercando un lavoro. Leggi le loro descrizioni e indica a quale annuncio ognuno di loro vuole rispondere:


1. Azienda internazionale cerca laureati in lingue straniere con esperienza pluriennale nel settore delle pubbliche relazioni per la sede di Hong Kong. Inviare C.V. fax 02/67.52.38.90, codice S21.

2. Cercasi commessa part-time per negozio di pelletteria in centro. È richiesta disponibilità immeidata, buona conoscenza di almeno due lingue straniere e bella presenza. Contratto di lavoro a tempo indeterminato. Tel. 06/85.35.78.96, codice A34.

3. Cercasi diplomato in ragioneria di 30-40 anni, con esperienza pluriennale in campo amministrativo. Il candidato deve essere capace di collaborare con i colleghi e di aggiornare le sue competenze in campo informatico e amministrativo. Inviare C.V. fax 081/34.65.89, codice H44.

4. Società di import-export cerca impiegato amministrativo max 30 anni (= non deve avere più di 30 anni), per contratto di inserimento nel lavoro. Garantisce 15 ore settimanali di formazione. Contratto a tempo determinato. Tel. 081/53.89.07.13, codice K76.

5. Azienda di abbigliamento sportivo cerca operai ambosessi per la sede di Roma. Orario di lavoro: 8.00-16.00, da lunedì a venerdì. Tel. 06/44.70.46.91, codice D87.


Carlo è un uomo di 35 anni, ragioniere diplomato, ha lavorato per 5 anni in proprio (= senza dipendere da un datore di lavoro), ma desidera entrare in una società per lavorare in squadra con altre persone e aumentare le sue conoscenze e le sue capacità.

Anna è una donna romana di 30 anni, è un’operaia specializzata nella produzione di abiti da sposa. Desidera un lavoro a tempo pieno (= di circa otto ore al giorno) anche diverso da quello che ha fatto finora. È nubile e non ha figli, ha conseguito la patente di guida, ma non ha la macchina.

Giulia è una graziosa ragazza di 25 anni, ha conseguito una laurea triennale in Lingue moderne, parla italiano, inglese, tedesco, giapponese e hindi. Sa usare il computer (= ha competenze informatiche di base) e ha la patente di guida. Cerca un lavoro per mantenersi agli studi, perché vuole prendere la laurea magistrale in Lingua e Letteratura giapponese. Non ha mai lavorato prima, ma ha molta voglia di imparare.

 
Ministero della Pubblica Istruzione   Rai