Logo InItalia

In ITALIA - L'italia e l'italiano per stranieri

In Italia

CARTOLINE DALL'ITALIA

14. Bari

 

Bari, capoluogo della Puglia, ha un centro storico molto caratteristico, chiamato Bari vecchia, con vicoli stretti e tortuosi e antiche chiese. Tra queste spicca la basilica di san Nicola, un santo venuto dall’Oriente. Questa basilica è importante anche perché è diventata il simbolo del dialogo interreligioso tra la cultura greco-ortodossa e quella cattolico-romana.
Un altro edificio da ammirare è la cattedrale di san Sabino, con la sua bellissima cripta.
Sempre nel centro storico si trovano altri monumenti, come il castello svevo-normanno, una grandiosa fortificazione costruita per proteggere la città nel XII secolo.
Si può sostare piacevolmente a piazza del Ferrarese, di fronte al porto vecchio e da lì continuare poi la passeggiata per il lungomare Nazario Sauro, fiancheggiato da palazzi moderni tra cui il palazzo della provincia, dove ha sede la Pinacoteca.
Se si vogliono fare acquisti ci si può recare a corso Cavour, dove si può anche ammirare il Teatro Petruzzelli. Punto di riferimento culturale di tutta la regione, questo teatro, distrutto da un incendio nel 1991, è stato ricostruito e tra poco verrà riaperto al pubblico.
In Corso Vittorio Emanuele II, invece, lungo viale alberato, si trovano il palazzo della Prefettura e il teatro Piccinni, oggi occupato in parte dal municipio.
È da vedere anche lo stadio di Bari, notevole esempio di architettura moderna, sorto nel 1990, in occasione dei Campionati mondiali di calcio e progettato dall’architetto Renzo Piano.
Nelle vicinanze di Bari si trova la città di Trani, un tempo notevole centro mercantile. Su un promontorio, isolata, sorge la magnifica cattedrale, dedicata a san Nicola pellegrino, che si affaccia sul mare.

 
Ministero della Pubblica Istruzione   Rai