Logo InItalia

In ITALIA - L'italia e l'italiano per stranieri

In Italia

CARTOLINE DALL'ITALIA

6. Genova

 

Genova, capoluogo della Liguria, si affaccia sul mare e, insieme ad Amalfi, Pisa e Venezia, è stata una delle quattro repubbliche marinare tra il 1100 e il 1200. Il centro della città è il porto che, fin dall’antichità, regola la vita dei genovesi. La lanterna, un faro alto 117 metri, domina dal XII secolo il Porto Nuovo.
Il Porto Antico, invece, è oggi un centro turistico, culturale e di servizi. L’intera area è stata restaurata dall’architetto Renzo Piano nel 1992, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla scoperta dell’America ad opera di Cristoforo Colombo, celebre genovese.
La maggiore attrazione di questa zona è l’Acquario, il più grande d’Europa, dove si possono ammirare circa 500 specie animali tra pesci, mammiferi e rettili. Ciascuna delle vasche è stata realizzata con estrema cura per permettere la vita e la riproduzione degli animali ospitati.
Continuando la passeggiata nella zona del Porto Antico troviamo un ascensore panoramico, chiamato ‘bigo’ e i Magazzini del cotone con negozi e spazi destinati a fiere e convegni.
In piazza Banchi, si può ammirare la cinquecentesca Loggia dei Mercanti, nata per le attività commerciali della città, e oggi punto di informazione e di ritrovo.
Attraverso le caratteristiche stradine in salita, chiamate ‘caruggi’ si entra nella Città Vecchia, zona abitata da moltissimi stranieri. Da qui ci si può dirigere verso via Garibaldi, oggi chiamata Strada Nuova e dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità, grazie ai suoi splendidi palazzi realizzati nel 1500 per le famiglie nobili. Tra questi, il Palazzo Bianco e il Palazzo Rosso sono oggi musei d’arte.
Da piazza De Ferrari, che ospita una grande fontana, si può entrare a palazzo Ducale dove si possono ammirare il chiostro e le sale del Maggior e del Minor Consiglio. Negli spazi di questo edificio, che ha la sua entrata principale in piazza Matteotti, si allestiscono mostre e convegni.
Tra le chiese più belle segnaliamo la cattedrale di san Lorenzo e la chiesa di san Matteo.

 
Ministero della Pubblica Istruzione   Rai