Logo InItalia

In ITALIA - L'italia e l'italiano per stranieri

In Italia

CARTOLINE DALL'ITALIA

4. Torino

 

Torino, capoluogo del Piemonte, è stata la prima capitale del Regno d’Italia. Il Parlamento dell’Italia unita si riunì per la prima volta proprio qui, a Palazzo Carignano, nel 1861 e i Savoia, i re italiani, sono nati e vissuti in questa città. In quell’epoca, infatti, l’Italia era una monarchia. Molti palazzi testimoniano ancora la presenza dei Savoia nel corso dei secoli. Tra questi Palazzo Reale, la Venaria Reale.
Le vie del centro storico, sono disposte a scacchiera, lungo il cardo e il decumano, le strade principali degli accampamenti romani.
Tra queste le principali, caratteristiche per la presenza di portici e negozi, sono via Garibaldi, via Po, via della Consolata e via Roma, (con le eleganti gallerie disegnate dall’architetto Marcello Piacentini).
Tra le piazze più scenografiche di Torino vanno ricordate piazza Castello, con Palazzo Madama, lo sfarzoso Palazzo Reale e il Teatro Regio; piazza Carignano, con il palazzo Carignano in stile barocco; piazza San Carlo, considerata il salotto della città e piazza Vittorio Veneto: da qui, al di là del fiume Po, si vede la Chiesa della Gran Madre di Dio e le colline.

È da visitare il Museo Egizio, secondo al mondo per importanza dopo quello del Cairo e il suggestivo Museo Nazionale del Cinema, ospitato nella costruzione che è il simbolo della città, la Mole Antonelliana, costruita nel 1863.

È piacevole passeggiare lungo il Po o nel Parco del Valentino che, con i suoi 500.000 metri quadri, è uno dei parchi cittadini più estesi d’Europa. Al suo interno il Castello del Valentino, oggi sede della Facoltà di Architettura, (e il borgo medioevale, ricostruzione di un tipico villaggio medioevale piemontese.)

 
Ministero della Pubblica Istruzione   Rai